Riutilizzo del lievito: Conta delle cellule (Viability) e Vitalità del lievito
Nel riutilizzare i lieviti è necessario porre molta attenzione non solo al numero di cellule vive che popolano il substrato recuperato, ma anche alla loro efficienza.
La conta delle cellule o determinazione della viability non è quindi sufficiente a determinare se le cellule recuperate siano in grado di dare luogo alla fermentazione alcolica: è necessario determinare la vitalità del lievito (vitality).
Acidification Power Test
La procedura per determinare la vitalità del lievito con il metodo riconosciuto, acidification power test (AP TEST), risulta molto laboriosa e onerosa in termini di tempo, necessita di attrezzature specifiche che devono essere tarate spesso o si possono trovare solo in un laboratorio chimico ben attrezzato, utilizzabili solo da personale formato.
Il metodo CDR BeerLab® per la determinazione della vitalità del lievito
Per questo è stato messo a punto il metodo CDR BeerLab® per la determinazione della vitality.
Questo metodo non necessita di alcuna taratura né dell’impiego di personale specializzato in tecniche di laboratorio.
I reagenti sono preinfialati nella quantità necessaria per ogni misurazione in provette pronte all’uso. Il risultato si ottiene tramite delle semplici letture fotometriche.
Il metodo è ben correlato con AP TEST come stabilito dallo studio condotto dal laboratorio di riferimento internazionale CampdenBRI e fornisce i risultati in acidification power.
Quindi il metodo CDR BeerLab® per la determinazione della vitality, parametro essenziale per la determinazione dell’efficienza del lievito da riutilizzare, è semplice da usare, fornisce risultati rapidamente, è affidabile e può essere utilizzato da qualsiasi operatore direttamente in birrificio sulla linea di produzione.