Il laboratorio di riferimento ACTALIA di Poligny (Francia), specializzato nelle analisi su alimenti, ha effettuato uno studio di valutazione dello strumento CDR FoodLab® su importanti parametri del controllo qualità nel settore lattiero caseario come: ammoniaca su siero, urea su latte, e lattosio su latte delattosato. I metodi di CDR FoodLab® sono stati comparati ai metodi di riferimento ottenendo ottimi coefficienti di correlazione.
Riportiamo qui sotto un abstract del documento redatto dai tecnici di ACTALIA.
Le analisi e i campioni analizzati
Il laboratorio ACTALIA ha effettuato una valutazione del sistema CDR FoodLab® determinandone accuratezza, precisione e stabilità per i seguenti parametri
- Lattosio su latte – metodo HPLC (ISO 22662)
- Urea su latte – metodica in pH metria differenziale (NF EN ISO 14637)
- Ammoniaca su siero – metodica di riferimento enzimatica (NF V 04-217)
Per la valutazione dell’accuratezza per ogni parametro sono stati analizzati circa 30 campioni con CDR FoodLab® e con i metodi di riferimento comunemente utilizzati da Actalia.
Per quanto riguarda la valutazione della precisione sono stati effettuate analisi su circa 30 campioni analizzati in doppio.
Per ogni parametro la stabilità del sistema CDR FoodLab® è stata valutata effettuando analisi in doppio su 3 campioni a differente concentrazione e ripetendo tale procedura per 10 cicli di lavoro.
Analisi del lattosio su latte
Sono state effettuate analisi su 26 campioni di latte delattosato a vario grado in un range 0,01 -1,5 g/100g. I campioni sono stati creati miscelando latte completamente delattosato con latte a contenuto normale di lattosio.
L’analisi del lattosio su latte delattosato è stata effettuate con CDR FoodLab® e con il metodo HPLC (ISO 22662). La correlazione R2= 0,9882 è ottima considerando la tipologia di analisi e la difficoltà d’esecuzione dei metodi di riferimento.
...
La ripetibilità del sistema CDR FoodLab® è risultata migliore di quella ottenuta con entrambe le metodiche di riferimento “normalizzate” HPLC (ISO 22662) e pH-metria differenziale (ISO 26462).
Per quanto riguarda la valutazione della stabilità del sistema CDR FoodLab® sono state effettuate analisi in doppio su due livelli di concentrazione di lattosio differenti effettuando 10 cicli di misure per ciascuna concentrazione ottenendo una stabilità ottima del sistema CDR.
Analisi dell’urea su latte
Sono state effettuate analisi su 34 campioni di latte con concentrazione di urea variabile in un range 150 – 950 mg/L.
L’analisi dell’urea su latte è stata effettuate con CDR FoodLab® e con la metodica di riferimento in pH metria differenziale (NF EN ISO 14637). La correlazione tra metodo CDR FoodLab® e la metodica di riferimento è ottima (R2= 0,9887) considerando la tipologia di analisi e la difficoltà di esecuzione del metodo di riferimento.
...
La ripetibilità del sistema CDR FoodLab® è risultata comparabile alla metodica di riferimento.
Per quanto riguarda la valutazione della stabilità del sistema CDR FoodLab® sono state effettuate analisi in doppio su 3 livelli di concentrazione di urea differenti effettuando 10 cicli di misure per ciascuna concentrazione ottenendo una stabilità ottima del sistema CDR.
Analisi dell’ammoniaca su siero
Sono state effettuate analisi su 33 campioni di siero di latte con concentrazione di ammoniaca variabile in un range 10 – 130 mg/L.
La determinazione dell’ammoniaca su siero di latte è stata effettuate con CDR FoodLab® e con la metodica di riferimento enzimatica (NF V 04-217). La correlazione tra metodo CDR FoodLab® e la metodica di riferimento è risultata essere buona ottenendo un R2= 0,9265 considerando la tipologia di analisi e la difficoltà d’esecuzione della metodologia di riferimento.
...
La ripetibilità del sistema CDR FoodLab® è risultata significativamente migliore di quella del metodo di riferimento (1,59 ppm vs 2,5 ppm).
Per quanto riguarda la valutazione della stabilità del sistema CDR FoodLab® sono state effettuate analisi in doppio su 3 livelli di concentrazione di ammoniaca differenti effettuando 10 cicli di misure per ciascuna concentrazione ottenendo una stabilità ottima del sistema CDR.
Conclusioni
Il laboratorio di riferimento francese ACTALIA, specializzato nelle analisi su alimenti, ha realizzato uno studio comparando i metodi di riferimento e i metodi implementati sul sistema di analisi CDR FoodLab® per la determinazione di lattosio su latte, urea su latte e ammoniaca nel siero.
ACTALIA ha rilevato che per quanto riguarda la determinazione di questi tre parametri il sistema CDR FoodLab® ha dimostrato un’ottima affidabilità.
Gli elevati coefficienti di correlazioni con i metodi di riferimento ottenuti dimostrano una ottima accuratezza.
La precisione dei 3 metodi valutati è risultata comparabile a quella dei metodi di riferimento, migliore addirittura nel caso della determinazione dell’ammoniaca.
Per i tre parametri presi in considerazione il sistema CDR FoodLab® presenta una elevata stabilità strumentale.
Inoltre ACTALIA ha rilevato che il sistema CDR FoodLab® è molto semplice da usare e con, una minima formazione tecnica, l’operatore ottiene risultati più rapidamente di quanto non faccia con l’impiego dei metodi tradizionali di laboratorio.
Il laboratorio di riferimento francese ACTALIA, specializzato nelle analisi su alimenti, ha comparato i metodi di riferimento e i metodi implementati sul sistema di analisi CDR FoodLab® per la determinazione di lattosio su latte, urea su latte e ammoniaca
Scarica