Controllare lo stato di degrado dell’olio di frittura in impianto

La tua azienda produce alimenti fritti? Dimenticati della titolazione per determinare l’acidità nell’olio di frittura! Puoi controllare lo stato di degrado dell’olio che stai usando con il sistema di analisi CDR FoodLab® in modo molto più semplice e veloce direttamente in impianto 

Con CDR FoodLab® ottieni in tempo reale risultati affidabili direttamente sull’impianto di produzione per prendere decisione rapide.

Se vuoi conoscere la shelf-life dei tuoi prodotti fritti con CDR FoodLab® è possibile verificare in modo semplice il periodo di conservabilità dei tuoi prodotti attraverso il periodico monitoraggio dello stato di ossidazione e rancidità degli oli contenuti nei diversi prodotti senza l’impiego solventi tossici, complicate estrazioni né cappe aspiranti.

...

Cosa puoi analizzare

E’ possibile controllare la qualità di oli di cottura, come gli oli di frittura, di oli usati, di oli vegetali di scarto (tal quali) ma anche di prodotti finiti come snack fritti (con una semplice preparazione del campione messa a punto dai laboratori CDR), attraverso l’analisi di:

Valuta la shelf-life dei prodotti fritti in 3 passi

Con CDR FoodLab® è possibile verificare il periodo di conservabilità dei prodotti fritti come gli snack attraverso il periodico monitoraggio dello stato di ossidazione e rancidità degli oli contenuti in essi.

...

Con il sistema di estrazione CDR si ottiene l’olio da analizzare con un semplice trattamento meccanico. Con l’olio estratto si può determinare in 10 minuti Acidità, Perossidi e p-Anisidina, abbandonando l’uso di solventi tossici, complicati strumenti analitici e complicati metodi di analisi.

Guarda come è facile determinare il valore dei perossido con CDR FoodLab®

Come ti può aiutare CDR FoodLab®

  • È semplice da usare: Non serve un laboratorio attrezzato Non serve l’aiuto di personale specializzato in tecniche da laboratorio.
  • I risultati si ottengono in pochi minuti e sono correlati con i metodi di riferimento ISO.
  • Si analizzano campioni tal quale o con una minima semplice preparazione.
  • libero da costi di manutenzione e assistenza.
  • Non è necessaria alcuna calibrazione.
  • I reagenti sono pre-infialati e pronti all’uso eliminando la necessità di entrare in contatto con agenti cancerogeni.
  • Non è necessario l’impiego di vetreria o di altra attrezzatura che poi debbano essere lavata, n’è l’impiego di materiale costoso come le cuvette al quarzo.

Un vero laboratorio di analisi

Un vero laboratorio di analisi completo, intuitivo, affidabile

...

CDR FoodLab® è un vero laboratorio di analisi: lo abbiamo sviluppato per poter effettuare analisi chimiche in modo rapido e semplice anche sulla linea di produzione senza la necessità di personale tecnico esperto in tecniche da laboratorio.

CDR FoodLab® semplifica e velocizza le procedure di analisi tradizionali, garantendoti standard di accuratezza in linea con i metodi di riferimento ISO.

Scopri i modelli di analizzatore disponibili

Con CDR FoodLab®, oltre a effetturae le analisi per determinare lo stato di ossidazione degli snack fritti e lo stato di deterioramento di un olio di frittura puoi effettuare le analisi su tutti i grassi animali e vegetali e determinare i principali parametri chimici per il controlli di qualità di altri alimenti come ovoprodotti, latte e prodotti caseari, derivati del pomodoro oltre a mangimi e pet food

CDR FoodLab® fa parte di una linea di sistemi analitici rapidi e affidabili che abbiamo sviluppato e prodotto per i controlli di qualità nei processi di produzione di molti alimenti e bevande.

Una funzione help che facilita le tue analisi

Il sistema è affidabile, rapido, intuitivo è così semplice che tutti lo possono utilizzare autonomamente come se fossero degli specialisti. In pochi passaggi esegui le analisi e se sorge qualche dubbio, la funzione HELP presente sul display, ti guida passo dopo passo nel procedimento. Scopri tutte le caratteristiche!

...

Per saperne di più

Lo stato dell’olio nel tempo: Perossidi, p-Anisidina, TOTOX

CDR FoodLab® è la soluzione ideale per controllare la qualità o il degrado progressivo di un olio di cottura, offrendo dati precisi sullo stato di un olio in un certo momento. Inoltre il sistema consente un livello di analisi approfondito attraverso il test della p-Anisidina, che è il parametro indice dell’ossidazione secondaria dell’olio. Si può di conseguenza ottenere un indice, TOTOX, dato dalla formula seguente, Anisidina + 2 Perossidi. Ciò permette di scoprire la storia ossidativa completa di un olio e quindi le sue condizioni complessive.

L’andamento dei valori dei tre parametri nel corso del tempo e la relazione tra loro. Il TOTOX sintetizza i due valori, perossidi e anisidina, rivelando lo stato complessivo di ossidazione. Fonte: “Oxidation of food grade oils”.

...

...

...