Analyses of frying oil and shelf-life control of fried products

Le analisi dell'olio di frittura e il controllo della shelf-life dei prodotti fritti con CDR FoodLab®

La tua azienda produce alimenti fritti? Dimenticati della titolazione per determinare l’acidità nell’olio di frittura!

Puoi controllare lo stato di degrado dell’olio che stai usando con il sistema di analisi CDR FoodLab® in modo molto più semplice e veloce direttamente in impianto, anche se non hai esperienza di tecniche da laboratorio.

image

Cosa puoi analizzare

È possibile controllare la qualità di oli di cottura, come gli oli di frittura, gli oli usati, gli oli vegetali di scarto tal quali, ma anche la shelf-life di prodotti finiti come snack fritti, attraverso il monitoraggio del loro stato di ossidazione.

La shelf-life dei prodotti fritti, in 3 semplici step

Con CDR FoodLab® è possibile verificare il periodo di conservabilità (shelf-life) dei prodotti fritti come gli snack attraverso il periodico monitoraggio dello stato di ossidazione e rancidità degli oli in essi contenuti. 

Grazie a una semplice estrazione a freddo con una soluzione acquosa (CDR Extrafluid), monitorerete lo stato di ossidazione e la rancidità degli oli contenuti nei differenti prodotti, attraverso periodiche analisi dell’acidità, dei perossidi e della p-anisidina eseguibili in pochi minuti. I rischi per l’operatore sono eliminati e l’impatto ambientale è minimizzato. 
 

Lo stato dell’olio di frittura nel tempo: Perossidi, p-Anisidina, TOTOX

CDR FoodLab® è la soluzione ideale per controllare la qualità o il degrado progressivo di un olio di cottura, offrendo dati accurati e precisi sullo stato di un olio in un certo momento. Il sistema consente un livello di analisi approfondito attraverso il test della p-Anisidina, che è il parametro indice dell’ossidazione secondaria dell’olio. Si può di conseguenza ottenere un indice, TOTOX, dato dalla formula seguente, Anisidina + 2 Perossidi. Ciò permette di scoprire la storia ossidativa completa di un olio e quindi le sue condizioni complessive. 

 

 

 

Fonte grafico: “Oxidation of food grade oils

Qual è il modello più adatto alle tue esigenze?

image

CDR FoodLab®

  • Pannello di analisi completo, fornito già configurato
  • Fino a 16 determinazioni in contemporanea
  • Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
  • Stampante integrata
  • Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
image

CDR FoodLab® Junior

  • Pannello di analisi parziale, fornito configurato con 3 analisi a scelta, implementabile
  • Fino a 3 determinazioni in contemporanea
  • Collegamento wireless a stampante esterna
  • Connessioni USB

CDR FoodLab® è:

image

Affidabile

Lo strumento assicura risultati conformi ai metodi di riferimento. L'uso di celle di lettura a LED garantisce un'alta sensibilità, un ampio spettro di misura e un'eccellente ripetibilità dei risultati.

image

Semplice

Le metodiche analitiche sono più semplici rispetto a quelle tradizionali. II sistema può essere utilizzato non solo in laboratorio, ma anche sulla linea di produzione in tempo reale, da operatori non esperti. Inoltre lo strumento dispone di una funzione Help per la guida passo passo dell’utente.

image

Rapido

Le metodiche studiate nei laboratori di CDR velocizzano le procedure di analisi: la preparazione del campione è assente o minima e le analisi si eseguono in pochi passaggi. È possibile analizzare più campioni simultaneamente o gestire la determinazione di più parametri analitici allo stesso tempo sullo stesso campione.

La nostra qualità è certificata





























































Tutto nelle tue mani

È così semplice da usare che può essere impiegato sulla linea di produzione anche da personale privo di esperienza nelle tecniche da laboratorio.

CDR FoodLab® is the chemical analysis system for quality and process control that allows you to determine a wide range of parameters of many foods, animal feeds and pet foods.