Le analisi su oli e grassi con CDR FoodLab®
Il sistema CDR FoodLab® è la soluzione ideale per effettuare le analisi di oli e grassi per il controllo qualità sulle linee di produzione in tempo reale. Ecco perché è usato da molte industrie alimentari di tutto il mondo.
Cosa puoi analizzare
Con CDR FoodLab® si possono eseguire analisi chimiche su tutti i tipi di oli e grassi di origine animale e vegetale. Il campione può essere analizzato tal quale o dopo una semplice preparazione messa a punto dai laboratori CDR.
Le analisi che si possono effettuare sono:
- Acidità lettura immediata
- Perossidi in 3 minuti
- p-Anisidina in 1 minuto
- Numero di iodio in 3 minuti
- Saponi lettura immediata
Con CDR FoodLab® puoi effettuare analisi su tutti gli oli vegetali e i grassi animali. Alcuni esempi:
Sulle linee di produzione dei cibi fritti è possibile controllare velocemente la qualità di oli di cottura, oli fritti e di verificare la durata di conservazione degli snack e altri alimenti fritti in modo semplice veloce.
È possibile determinare la shelf life di prodotti da forno, snack e creme in modo semplice e rapido, monitorando lo stato di ossidazione e la rancidità degli oli contenuti nei diversi prodotti.
Il sistema consente di analizzare in modo semplice e veloce i parametri fondamentali per il controllo di qualità dell’olio di pesce, non solo in laboratorio, ma anche sulla linea di produzione di alimenti, di nutraceutici, etc.
Il sistema di analisi CDR FoodLab® permette di controllare rapidamente la qualità della frutta secca a guscio, semi e altri tipi di campioni simili, determinandone lo stato di ossidazione senza usare i metodi di analisi tradizionali, che prevedono l’uso di solventi tossici come il metodo Soxhlet.
Burro e margarina
Lo strumento permette di effettuare analisi in modo rapido su matrici alimentari come il burro o la margarina con una minima preparazione del campione.
Oli naturali
Il sistema CDR FoodLab® è ideale per gli oli prodotti dalle piante e per diversi utilizzi: cosmetici, cibi funzionali, uso nutrizionale, uso farmaceutico. Tra questi l'olio di mandorla, l'olio di colza o l'olio di soia.
Oli per uso energetico (biocarburanti o biodiesel)
È possibile valutare la qualità di oli per uso energetico, come biocarburanti o biodiesel.
Oli pregiati e oli essenziali o cosmetici
Il sistema di analisi CDR FoodLab® è apprezzato dai produttori di queste tipologie di oli, grazie alla possibilità di effettuare analisi rapide con una piccola quantità di campione.
Si possono effettuare analisi in modo semplice e rapido su mangimi e farine per ottimizzare il processo di produzione. Il sistema di analisi prevede un trattamento molto semplice del campione, studiato dai laboratori chimici CDR.
CDR FoodLab® permette di ottimizzare il processo di produzione degli alimenti per animali domestici e di realizzare il controllo di qualità del prodotto finito, grazie alla velocità di analisi, la semplicità d’uso e l’affidabilità dei risultati.
Olio di avocado
È possibile determinare la qualità sia dell'olio di avocado che del frutto estraendo l'olio mediante un semplice e rapido trattamento del campione.
Si possono effettuare le analisi dell'olio di palma nei laboratori di analisi o direttamente sulle linee di produzione delle industrie alimentari che lo impiegano come ingrediente oltre che nei mulini che lo producono. È possibile effettuare le analisi sull'olio di palma anche con lo specifico sistema CDR PalmOilTester.
Per le analisi su olio di oliva è stato studiato un sistema di analsi dedicato CDR OxiTester, che permette di analizzare i principali parametri di qualità dell'olio, in frantoio, negli impianti di imbottigliamento o ovunque sia necessario.
Qual è il modello più adatto alle tue esigenze?
CDR FoodLab®
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
CDR FoodLab® Jr
- Pannello di analisi parziale, fornito configurato con 3 analisi a scelta, implementabile
- Fino a 3 determinazioni in contemporanea
- Collegamento wireless a stampante esterna
- Connessioni USB
CDR FoodLab® è:
Affidabile
Lo strumento assicura risultati conformi ai metodi di riferimento. L'uso di celle di lettura a LED garantisce un'alta sensibilità, un ampio spettro di misura e un'eccellente ripetibilità dei risultati.
Semplice
Le metodiche analitiche sono più semplici rispetto a quelle tradizionali. II sistema può essere utilizzato non solo in laboratorio, ma anche sulla linea di produzione in tempo reale, da operatori non esperti. Inoltre lo strumento dispone di una funzione Help per la guida passo passo dell’utente.
Rapido
Le metodiche studiate nei laboratori di CDR velocizzano le procedure di analisi: la preparazione del campione è assente o minima e le analisi si eseguono in pochi passaggi. È possibile analizzare più campioni simultaneamente o gestire la determinazione di più parametri analitici allo stesso tempo sullo stesso campione.
I tuoi risultati in tempo reale
Scegliere CDR FoodLab® significa poter prendere decisioni immediate per il controllo di qualità. Ciò permette di rispondere velocemente alle richieste dei clienti e di migliorare il processo dello sviluppo di nuovi prodotti.