Determinazione dei polifenoli nella filiera del caffè
Il potere antiossidante dei polifenoli gioca un ruolo importante nella stabilità di molti prodotti vegetali, in quanto esiste una correlazione tra la quantità di polifenoli totali e la resistenza all'ossidazione nel tempo.
Perché analizzare i polifenoli nel caffè
Le analisi effettuata sul caffè verde permettono di identificare la qualità del prodotto, valutarne le potenzialità organolettiche e le caratteristiche chimiche che permetteranno di effettuare le scelte giuste nella successiva fase di tostatura e di valutarne la conservazione nel tempo.
Le analisi effettuate sul caffè tostato hanno lo scopo di identificare le caratteristiche chimiche e organolettiche del prodotto e di dare una prima valutazione del profilo sensoriale che potremo ritrovare in tazza. Le stesse analisi possono anche essere effettuate sul caffè espresso in modo da valutare l’efficienza del processo di estrazione.
Metodica
Principio del test
I polifenoli, a contatto con un composto cromogenico in una soluzione alcolica, vengono ossidati e diminuiscono il colore del composto. La diminuzione del colore, letto a 505 nm, è direttamente proporzionale alla concentrazione di polifenoli nel campione, espressa in % di acido gallico.
Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
CDR CoffeeLab® lo strumento di analisi per il mondo del caffè dalle origini alla tostatura
CDR CoffeeLab®
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)