CDR CoffeeLab® per le analisi su caffè verde, caffè tostato e bevanda
Il sistema CDR CoffeeLab® ti permette di definire un profilo chimico del caffè attraverso la quantificazione di parametri quali: gli acidi organici e gli zuccheri. È quindi possibile completare le analisi sensoriali con quelle chimiche, con la creazione di un pannello oggettivo di informazioni che si unisce a quello umano più soggettivo.
Cosa puoi analizzare
Con CDR CoffeeLab® puoi analizzare il caffè dal chicco alla bevanda.
CDR CoffeeLab® ti permette di analizzare il caffè verde valutando la qualità del prodotto di partenza senza aver bisogno di un laboratorio attrezzato e di scegliere il grado di tostatura ideale monitorando lo sviluppo dei diversi acidi durante la tostatura.
Lo strumento permette inoltre di analizzare la bevanda e di valutare il risultato in tazza e la bontà dell’estrazione.
L'Impatto della Tostatura sulla Chimica e l'Aroma dell'Espresso
Il grado di tostatura influisce in modo significativo sulla composizione chimica dell'espresso e ne modifica il profilo aromatico. Man mano che il livello di tostatura aumenta, tutti i parametri variano, determinando cambiamenti sensoriali distinti.
Ad esempio, l'acidità titolabile totale (TTA) diminuisce con le tostature più scure, un cambiamento che è anche evidente nel gusto. Anche gli acidi clorogenici, che sono collegati all'amarezza del caffè, diminuiscono con livelli di tostatura più elevati. I singoli acidi organici mostrano un comportamento peculiare, come l'acido acetico, che aumenta con le tostature più scure.
Nell'espresso è stato misurato un alto livello di polifenoli, potenti antiossidanti, significativamente più alti della caffeina, uno stimolante del sistema nervoso centrale.
I dati riportati sopra si riferiscono alle prove effettuate presso l'Accademia del Caffè Espresso, su caffè lavato di origine Etiopia, varietà: Wolisho, Dega.
Perfetto per te
CDR CoffeeLab®
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
Le analisi in tutta la filiera del caffè
In Piantagione e in Torrefazione monitora il processo di produzione del caffè e valuta la qualità della bevanda definendo il profilo chimico del prodotto dai frutti alla tazza.