CDR CoffeeLab to define a chemical profile of coffee through the quantification of parameters such as

CDR CoffeeLab® per le analisi su caffè verde, caffè tostato e bevanda

Il sistema CDR CoffeeLab® ti permette di definire un profilo chimico del caffè attraverso la quantificazione di parametri quali: gli acidi organici e gli zuccheri. È quindi possibile completare le analisi sensoriali con quelle chimiche, con la creazione di un pannello oggettivo di informazioni che si unisce a quello umano più soggettivo.    

CDR CoffeeLab the coffee analysis equipment to control fermentation processes and to define the chemical profile of green beans, roasted coffee and the beverage.

Cosa puoi analizzare

Con CDR CoffeeLab® puoi analizzare il caffè dal chicco alla bevanda.

CDR CoffeeLab® ti permette di analizzare il caffè verde valutando la qualità del prodotto di partenza senza aver bisogno di un laboratorio attrezzato e di scegliere il grado di tostatura ideale monitorando lo sviluppo dei diversi acidi durante la tostatura. 

Lo strumento permette inoltre di analizzare la bevanda e di valutare il risultato in tazza e la bontà dell’estrazione. 

L'Impatto della Tostatura sulla Chimica e l'Aroma dell'Espresso

Analisi degli acidi organici su chicchi verdi e tostati
Development of organic acids in the bean after various roasting times
Composizione chimica del caffè espresso
immagine con didascalia

Il grado di tostatura influisce in modo significativo sulla composizione chimica dell'espresso e ne modifica il profilo aromatico. Man mano che il livello di tostatura aumenta, tutti i parametri variano, determinando cambiamenti sensoriali distinti. 

Ad esempio, l'acidità titolabile totale (TTA) diminuisce con le tostature più scure, un cambiamento che è anche evidente nel gusto. Anche gli acidi clorogenici, che sono collegati all'amarezza del caffè, diminuiscono con livelli di tostatura più elevati. I singoli acidi organici mostrano un comportamento peculiare, come l'acido acetico, che aumenta con le tostature più scure. 

Nell'espresso è stato misurato un alto livello di polifenoli, potenti antiossidanti, significativamente più alti della caffeina, uno stimolante del sistema nervoso centrale.

I dati riportati sopra si riferiscono alle prove effettuate presso l'Accademia del Caffè Espresso, su caffè lavato di origine Etiopia, varietà: Wolisho, Dega. 

Perfetto per te

image

CDR CoffeeLab®

  • Pannello di analisi completo, fornito già configurato
  • Fino a 16 determinazioni in contemporanea
  • Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
  • Stampante integrata
  • Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)

Le analisi in tutta la filiera del caffè

In Piantagione e in Torrefazione monitora il processo di produzione del caffè e valuta la qualità della bevanda definendo il profilo chimico del prodotto dai frutti alla tazza.

Chiedici un'offerta
CDR CofeeLab: The new way to monitor the production process and the quality of coffee