CDR CoffeeLab® per le analisi su acqua per la preparazione del caffè
Con CDR CoffeeLab® è possibile eseguire l’analisi dei principali sali disciolti e controllare la qualità dell’acqua.
L’acqua è l’ingrediente principale nel caffè (oltre il 90%) ma è anche il solvente che utilizziamo per la preparazione di questa bevanda. Svolge dunque un duplice ruolo: influenza il gusto che percepiamo ma anche la qualità dell’estrazione ed è quindi facile intuire come svolga un ruolo fondamentale nel risultato finale della bevanda.
Ogni metodo estrattivo ha bisogno di un’acqua con caratteristiche diverse per esaltare al massimo la potenzialità del caffè. La scelta dell’acqua giusta da utilizzare è quindi fondamentale per la riuscita di un buon caffè.
Cosa puoi analizzare
La durezza, l’alcalinità e i sali disciolti nell’acqua influenzano l’estrazione di profumi e aromi che ritroveremo in tazza.
Per ottenere un’estrazione costante e bilanciata e sfruttare al massimo le proprietà organolettiche del caffè è necessario controllare e monitorare questi parametri.
Perfetto per te
CDR CoffeeLab®
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
Le analisi in tutta la filiera del caffè
In Piantagione e in Torrefazione monitora il processo di produzione del caffè e valuta la qualità della bevanda definendo il profilo chimico del prodotto dai frutti alla tazza.