CDR CoffeLab analyzer for controlling fermentation processes, for defining the chemical profile of green beans, roasted coffee and the drink.

Determinazione dell'acido acetico nella filiera produttiva del caffè

L'acido acetico, può essere prodotto da numerosi lieviti e batteri. Può formarsi durante la fermentazione e incrementare durante il processo di tostatura. È presente nel caffè con concentrazioni molto variabili: a concentrazioni basse può conferire alla bevanda una piacevole acutezza ma se presente in concentrazioni elevate è considerato un difetto.

Perché analizzare l'acido acetico nel caffè

L'analisi dell'acido acetico effettuata in fase di fermentazione permette di controllare questo delicato processo e può essere applicate alle varie tipologie (naturale, lavato, honey, anaerobico, …). Concorre a determinare i giusti tempi del processo fermentativo e a dare importanti indicazioni per conferire al caffè le caratteristiche desiderate.

L'analisi dell'acido acetico effettuata sul caffè verde permette di identificare la qualità del prodotto, valutarne le potenzialità organolettiche e le caratteristiche chimiche che permetteranno di effettuare le scelte giuste nella successiva fase di tostatura e di valutarne la conservazione nel tempo.

L'analisi dell'acido acetico effettuata sul caffè tostato ha lo scopo di identificare le caratteristiche chimiche e organolettiche del prodotto e di dare una prima valutazione del profilo sensoriale che potremo ritrovare in tazza. La stessa analisi può essere effettuate sul caffè estratto in modo da valutare l’efficienza del processo di estrazione.

Metodica

Principio del test

Attraverso una reazione enzimatica, l'acido acetico viene convertito in acido piruvico, che a sua volta reagisce con NADH producendo NAD+ e acido D-lattico. La diminuzione dell'assorbanza, misurata a 366 nm (end-point), della soluzione NADH è proporzionale alla quantità di acido acetico presente nel campione.

...

Kit dei Reagenti

Range di Misura

AnalisiRange di misurazioneRisoluzioneRipetibilità

CDR CoffeeLab® lo strumento di analisi per il mondo del caffè dalle origini alla tostatura

image

CDR CoffeeLab®

  • Pannello di analisi completo, fornito già configurato
  • Fino a 16 determinazioni in contemporanea
  • Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
  • Stampante integrata
  • Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)