Amaro nella birra
L'amaro è una caratteristica distintiva della birra che si ottiene aggiungendo il luppolo al mosto bollente durante il processo di produzione della birra, in questo modo i composti presenti nella foglia di luppolo chiamati alfa-acidi (principalmente humulone) subiscono isomerizzazione per produrre iso-alfa-acidi (isohumulone). Questo processo produce un aumento dell'amarezza e crea un equilibrio con il sapore naturalmente dolce del mosto.
...
Si è sempre pensato che l'aggiunta tardiva e a secco del luppolo non contribuissero ai valori di IBU nella birra, tuttavia, nel birrificio inglese Hackney Brewery, i birrai sono stati in grado di condurre un'indagine per contraddire questa convinzione, impiegando un controllo di qualità interno molto rapido e facile che non implica la necessità di avere un laboratorio chimico: CDR BeerLab®.
Il case study: l'effetto dell'aggiunta tardiva e a secco del luppolo sul valore dell'IBU
L'obiettivo di questo progetto era misurare il valore IBU di due birre della Hackney durante le aggiunte tardive di luppolo (luppolo aggiunto proprio alla fine della bollitura del mosto) , durante l'aggiunta a secco (luppolo aggiunto durante la fermentazione) e sul prodotto finito.
Tutte le determinazioni dell'IBU eseguite durante lo studio sono state fatte con CDR BeerLab®, che ha permesso di ridurre i tempi di attesa e di eseguire le analisi in modo semplice sulla linea di produzione.
Infatti a differenza dei metodi tradizionali che richiedono un laboratorio e possono richiedere fino a 30 minuti per determinare l'IBU, con CDR BeerLab® l'analisi può essere eseguire in circa 6-7 minuti da chiunque anche se non si dispone di un laboratorio attrezzato.
Per lo studio, è stato prelevato un campione di mosto prima di qualsiasi aggiunta di luppolo e raffreddato a temperatura ambiente. quindi ne è stato determinato l'amaro.
Alla fine della bollitura, il mosto è stato raffreddato a 80°C prima di essere trasferito nel recipiente di fermentazione (FV). Durante questo tempo, è stato prelevato un campione ogni 5 minuti e ne è stato analizzato l'amaro.
Durante il trasferimento al FV, è stato prelevato un campione ogni 15 minuti e ne è stato analizzato l'amaro. Dopo il trasferimento al FV, è stato aggiunto il lievito e è stato analizzato l'IBU prima e dopo ogni aggiunta di luppolo a secco, in fine è stato determinato l'amaro del prodotto finito confezionato.
Variazione dell'amaro nelle birre analizzate: Hackney Kapow! e Hackney APA
...
Conclusioni
Utilizzando il CDR BeerLab®, nella Hackney Brewery, contrariamente alla credenza popolare, hanno dimostrato un notevole aumento del valore dell'IBU sia utilizzando l'aggiunta tardiva del luppolo che quella a secco, suggerendo che i composti alternativi presenti nel luppolo (come l'humulinone) contribuiscano effettivamente al valore dell'IBU.
I metodi tradizionali per misurare l'amaro spesso richiedono un laboratorio con un tecnico specializzato, uno spettrofotometro UV/Vis, un bagno d'acqua, vetreria, solventi, ecc. e possono richiedere dai 15 ai 30 minuti. Utilizzando CDR BeerLab®, l'IBU di un campione di birra può essere determinato in circa 6 o 7 minuti e può l'analisi essere eseguito da chiunque senza la necessità di un laboratorio attrezzato.
Il metodo CDR BeerLab® per la determinazione dell'IBU ottimizza il metodo di riferimento EBC, l'analisi può essere eseguita direttamente ad ogni passaggio del processo di produzione della birra sulla linea di produzione e quindi si ha la possibilità di studiare la propria ricetta ottimizzando le aggiunte di luppolo e monitorando l'effettiva estrazione dell'amaro.
Riassumendo
- Si dimostra l'effettivo contributo del late e dry hoping all'amaro della birra.
- È possibile controllare il luppolo, come materia prima, monitorando la resa in IBU durante il processo di produzione della birra.
- Utilizzando CDR BeerLab® puoi avere il metodo di riferimento per la determinazione dell'IBU nel tuo birrificio!
...