Determinazione dell'indice di HCL in vino e mosto
L'indice HCl è un indicatore dello stato di polimerizzazione dei tannini e fornisce un'indicazione di come questi si sviluppano nel tempo.
L'evoluzione durante la micro-ossigenazione dei tannini comporta un aumento del loro volume e questo indice tende a diminuire durante questa fase mentre diminuisce in modo più significativo dopo la chiarifica o durante l'invecchiamento.
Il metodo CDR WineLab® ottimizza il metodo di riferimento (Ribéreau-Gayon e Stonestreet) sia dal punto di vista della facilità d'uso che della ripetibilità. La deviazione standard, infatti, va da 4.6 del metodo di riferimento a 2.5 del metodo CDR WineLab®.
La determinazione dell'indice di HCl fa parte di un ampio pannello di analisi sviluppato dai laboratori CDR, implementato su CDR WineLab®, che offre all'enologo un controllo preciso e accurato sia della fase di estrazione polifenolica nei vini rossi (macerazione), che della successiva fase di stabilizzazione polifenolica che si verifica con il processo di micro-ossigenazione.
Per saperne di più
Metodica
Principio del test
Questo indice si basa sull'instabilità delle procianidine, oligomeri di catechina, in un ambiente altamente acido. In condizioni di elevata acidità queste molecole tendono a polimerizzare, formando polimeri marroni. Le molecole più condensate precipitano rapidamente mentre i tannini meno condensati rimangono in soluzione.
Curva di calibrazione
La curva di calibrazione della determinazione dell’indice di HCl nel vino con CDR WineLab®, effettuata rispetto alla metodica di riferimento Ribéreau-Gayon e Stonestreet.
...
Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Analizzatore per il controllo di processo e di qualità nella vinificazione
CDR WineLab®
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)