Determinazione degli antociani polimerizzati in vino e mosto
Il metodo CDR per determinare il grado di polimerizzazione degli antociani ottimizza il metodo di riferimento. I risultati di questa analisi, insieme a quelli dell'analisi degli antociani totali, dei tannini e dell'indice HCl sono utilizzati dal software MoxEasy (Parsec) per determinare la dose ottimale di ossigeno per la microossigenazione.
Il metodo CDR WineLab® viene utilizzato, in modo semplice e veloce, per eseguire l'analisi degli antociani polimerizzati direttamente in cantina. Migliora la ripetibilità analitica dell'analisi considerando che la deviazione standard passa da 1,8 del metodo di riferimento a 0,5 del metodo CDR.
Controllare la Macerazione e Microssigenazione nel processo di vinificazione
La determinazione degli antociani polimerizzati è parte di un ampio pannello di analisi sviluppato dai laboratori CDR, implementato su CDR WineLab®, che permette all’enologo un controllo puntuale e accurato sia della fase di estrazione polifenolica nei vini rossi (macerazione), che della successiva fase di stabilizzazione polifenolica (e quindi del colore) che avviene con il processo di microssigenazione.
Per saperne di più leggi “Controllare la Macerazione e Microssigenazione nel processo di vinificazione“.
Metodo
Principio del test
Il metodo sfrutta la decolorazione con SO2. Il metodo si basa sulla variazione dell'assorbanza del vino a 420 e 520 nm. Il rapporto tra la somma delle due densità ottiche prima e dopo l'aggiunta di anidride solforosa stima la concentrazione delle antocianine polimerizzate nel campione.
Curva di calibrazione
La curva di calibrazione dello strumento CDR WineLab®, effettuata confrontando il metodo di riferimento, ha confermato un'eccellente linearità del sistema su tutto il campo di misura.
...
Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Analizzatore per il controllo di processo e di qualità nella vinificazione
CDR WineLab®
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)