CDR OxiTester, il sistema di analisi per olio e grassi, è stato usato per effettuare l’analisi dei perossidi e l’analisi dell’acidità in uno studio intitolato “Qualitative Changes of Olive Oils Obtained from Fruits Damaged by Bactrocera oleae (Rossi)”, realizzato da Riccardo Gucci, Giovanni Caruso, Angelo Canale, Augusto Loni, and Alfio Raspi Dipartimento Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose “G. Scaramuzzi”, Università di Pisa, Stefania Urbani, Agnese Taticchi, Sonia Esposto, e Maurizio Servili Dipartimento Scienze Economico-Estimative e degli Alimenti, università di Perugia.
Frutti maturi di Olea europaea L. ‘Frantoio’ con diversi gradi di danneggiamento causato dalla mosca olearia (Bactrocera oleae) sono stati analizzati per quantificare l’effetto sull’acidità e sui perossidi dell’olio extravergine di oliva.
“[…] L’acidità e i perossidi nell’olio sono stati determinati usando il sistema di analisi CDR OxiTester (CDR OxiTester; CDR, Ginestra Fiorentina, Italy). Questo sistema di analisi permette di determinare entrambi i parametri rapidamente (8 minuti) impiegando piccole quantità di campione. Un campione di olio (2.5 e 5.0 mL rispettivamente per acidità e perossidi) è stato aggiunto alla cuvetta pre-infialata dove gli acidi grassi hanno reagito con un cromogeno sviluppando un colore la cui densità ottica, misurata a 630nm, è proporzionale alla concentrazione dell’acidità del grasso. Così per i perossidi, gli ioni Fe++ e Fe+++ formatisi nel corso dell’ossidazione formano un complesso colorato rosso la cui intensità, misurata a 505 nm, è direttamente proporzionale alla concentrazione di perossidi nell’olio. Il metodo CDR OxiTester per la determinazione di acidità e perossidi è stato preventivamente confrontato con con il metodo ufficiale di analisi (EU 1989/2003 che modifica ECC 2568/91) utilizzando campioni di olio in un ampio intervallo di valori. L’equazioni di regressione tra i due metodi è risultata altamente significativa […]
...
La correlazione tra l’acidità (A) o il valore dei perossidi (B) misurato con il metodo ufficiale (EU 1989/2003 che modifica ECC 256/91) e il metodo OxiTester.
Equazione di Regressione:
(A) y=1.06x + 0.001, R2 =0.996; (B) y=1.09x – 0.21, R2 =0.995.
Estratto da HortScience 47(2):301–306. 2012 – Qualitative Changes of Olive Oils Obtained from Fruits Damaged by Bactrocera oleae (Rossi)