Determinazione dei Polifenoli Totali nel Vino con il metodo Folin Ciocalteu
I polifenoli sono composti contenuti nella buccia dell'uva e la loro presenza nel vino dipende dalla tecnica di vinificazione. I composti fenolici prodotti dalle uve svolgono un ruolo importante nella caratterizzazione di diversi vini rossi, non solo perché determinano il loro colore, ma anche perché influenzano in modo significativo la loro fragranza e, soprattutto, il gusto. Il contenuto di polifenoli insieme al "profilo cromatico" di un vino fornisce elementi molto utili per valutare la genuinità e la qualità di un vino.
Caratteristiche e vantaggi di CDR WineLab®
Il metodo analitico per la determinazione dei polifenoli totali, sviluppato per CDR WineLab® – strumento di analisi del vino e del mosto – semplifica il metodo Folin Ciocalteu. Con CDR WineLab® l’esecuzione del test è immediata, basta aggiungere il campione alla cuvetta contenente il reagente e avviare la lettura.
Metodica
Principio del test
I polifenoli vengono posti a contatto con un complesso colorato in una soluzione alcolica e ossidati, decolorando il complesso. La decolorazione, misurata a 630 nm (end-point), è direttamente proporzionale alla concentrazione di polifenoli nel campione. Il risultato è espresso in mg/L di acido gallico.
Curva di Calibrazione
La curva di calibrazione di CDR WineLab®, ottenuta utilizzando metodi di riferimento, conferma l'eccellente linearità del sistema su tutto il range di test.
...
Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Analizzatore per il controllo di processo e di qualità nella vinificazione
CDR WineLab®
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)