Determinazione dei saponi in oli e grassi
I saponi sono sali di acidi grassi ottenuti da una reazione che si verifica tra acidi grassi liberi e carbonato di sodio. Grazie alla loro solubilità in acqua e insolubilità in olio, possono essere separati dal grasso attraverso procedure specifiche. Le industrie alimentari utilizzano questa tecnica per ridurre l'acidità dei grassi e migliorare le sue caratteristiche organolettiche. Per tali industrie, è importante eseguire un test chimico per determinare la concentrazione di saponi in oli e grassi.
Metodica
Principio del test
A determinati valori di pH i saponi miscelati con il bromofenolo, generano un colore blu specifico. La sua intensità, misurata a 604 nm, è direttamente proporzionale alla concentrazione di saponi nel campione. Il metodo innovativo CDR semplifica e accelera la procedura standard, poiché consente di eseguire il test con micro-quantità di campione e di applicarlo anche a grassi difficili da estrarre.
Curva di calibrazione
La curva di calibrazione è stata fatta utilizzando campioni con valori noti di saponi analizzati con il metodo di riferimento NGD C8-1976. L’andamento della curva conferma l’eccellente linearità del sistema su tutto il range di misura.
...
Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Gli analizzatori per il controllo di qualità di oli e grassi
CDR FoodLab®
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
CDR FoodLab® Jr
- Pannello di analisi parziale, fornito configurato con 3 analisi a scelta, implementabile
- Fino a 3 determinazioni in contemporanea
- Collegamento wireless a stampante esterna
- Connessioni USB