Determinazione dell'APA (azoto organico e inorganico) nel Sidro
L'azoto assimilabile dal lievito (YAN) è un parametro fondamentale per gestire correttamente la fermentazione alcolica. È costituito da due componenti: l'azoto inorganico presente nel mosto sotto forma di ione ammonio (NH4+) e azoto organico costituito dall’azoto α-aminico degli aminoacidi.
L'azoto inorganico (ammonio) viene determinato con un metodo enzimatico, mentre l'azoto organico viene determinato con il metodo dell'oftalaldeide.
Metodica
Principio del test
Test dell'azoto organico
L'azoto α-amminico reagisce, in presenza di N-acetil-L-cisteina, con l'o-ftalaldeide per formare il derivato isoindolico. La differenza di assorbanza, misurata a 366 nm (punto finale) è correlata alla quantità di azoto organico espressa in mg/L di azoto.
...
Test dell'azoto inorganico
L'ammonio reagisce per via enzimatica con NADH e α-chetoglutarato per dare NAD+ e glutammato. La diminuzione dell'assorbanza della soluzione di NADH, misurata a 366 nm (end-point), è proporzionale alla quantità di azoto amminico nel campione.
...
Curva di calibrazione
Test dell'azoto organico
La curva di calibrazione di CDR CiderLab per l'analisi dell’azotato organico assimilabile nel mosto, ottenuta con metodi di riferimento, conferma l'eccellente linearità del sistema su tutto il range di misura.
...
Test dell'azoto inorganico
La curva di calibrazione di CDR CiderLab per l'analisi dell'azoto inorganico assimilabile nel mosto, ottenuta con metodi di riferimento, conferma l'eccellente linearità del sistema su tutto il range di misura.
...
Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Gli Analizzatori per il controllo di processo e di qualità nella produzione del sidro
CDR CiderLab
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
CDR CiderLab Jr
- Pannello di analisi parziale, fornito configurato con 3 analisi a scelta, implementabile
- Fino a 3 determinazioni in contemporanea
- Collegamento wireless a stampante esterna
- Connessioni USB